Alcatel 1T è la nuova linea di tablet Android presentati al Mobile World Congress 2018: due modelli differenziati per dimensioni del display, Alcatel 1T con schermo da 10 e 7 pollici. Il sistema operativo è Android 8.1 Oreo ed i prezzi molto competitivi…analizziamo il tutto.

 

È TCL Communication ad aprire le danze del Mobile World Congress 2018 con la nuova gamma di tablet Alcatel 1T, in due tagli di diagonale: 7 e 10 pollici. Entrambi si piazzano comodamente nella fascia entry-level, con un prezzo di listino rispettivamente di 69,90 e 99,90€. Le principali caratteristiche in comune tra i due tablet, lato software, sono la Kids Mode, pensata per i più piccoli e la modalità Eye Care, per il filtraggio della luce blu. La Kids Mode include anche alcuni giochi preinstallati ed qualche contenuto precaricato, come cartoni animati e libri. Non manca, ovviamente, un’apposita funzione di parental control, per tenere sotto controllo il modo in cui vengono utilizzati i tablet e impostare adeguati limiti sull’utilizzo. Lato hardware, invece, gli Alcatel 1T prestano un po’ il fianco dal punto di vista del design, che appare forse un po’ troppo anonimo – soprattutto il modello da 7 pollici con cornici tutt’altro che sottili.

 

Per quanto riguarda le specifiche, i dettagli forniti da TCL sono abbastanza scarsi. Manca infatti qualsiasi riferimento al processore, mentre entrambi condividono 1 GB di RAM. L’Alcatel 1T da 7 pollici pesa appena 245 grammi ed è spesso 9,15 millimetri. Al suo interno trova posto una batteria da 2580 mAh, che, secondo le stime di Alcatel, dovrebbe garantire un’autonomia di 7 ore di utilizzo. Il peso nel modello da 10 pollici si spinge, invece, a 425 grammi, comunque abbastanza contenuto per le dimensioni del prodotto. La batteria, qui, è da 4000 mAh, per un’autonomia stimata di 8 ore di utilizzo. Lo spazio di archiviazione interno è da 16 GB per il modello con il display più generoso, ma si dimezza sul modello da 7’’: in entrambi i casi, lo storage è espandibile fino a 128 GB con microSD.

 

 

Per il modello da 10 pollici, inoltre, è disponibile una tastiera bluetooth opzionale, che funge anche da cover protettiva. Entrambi i modelli dispongono esclusivamente di connettività Wi-Fi. Nota di merito per la versione del sistema operativo preinstallata: Android Oreo 8.1 sin dal debutto. Non è da tutti, soprattutto per dispositivi di fascia bassa.

 

 

[CS]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - SkyLeaks.it | Do not miss any TechNews - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.