Ieri Apple ha infranto un nuovo record: è la prima azienda privata, quotata nella borsa statunitense, a superare la soglia dei 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione. L’azienda di Cupertino nacque intorno al 1976 con l’intento di rendere i computer un prodotto di massa, in quanto in quegli anni non erano abbastanza diffusi.

 

Immagine correlata

 

Arrivata sull’orlo della bancarotta – alla fine del 1996 aveva perso 867 milioni di dollari – l’azienda che nel 1985 aveva cacciato il suo fondatore, ha saputo poi reinventarsi condizionando le vite dei consumatori di tutto il mondo. Nel 2001 si rese pubblico il lancio dell’iPod dimostrando che il gruppo non faceva solo computer. Sei anni dopo ci fu il debutto dell’iPhone, il prodotto che ha davvero reso Apple quella che è oggi.

La multinazionale fondata da Steve Jobs percepisce a Wall Street il 2,8% a 207,05 dollari per azioni, facendo slittare a circa il 9% il guadagno complessivo accumulato da martedi quando ha annunciato utili trimestrali superiori alle attese e un programma di buyback da 20 miliardi di dollari.

Immagine correlata

 

Per fare un po’ di numeri, alla morte di Steve Jobs ( nel 2011,ndr), l’Apple aveva capitalizzato circa 350 milioni di dollari. Il suo successore, Tim Cook, dopo essere diventato CEO nel 2009, incrementò il fatturato dell’azienda più del 2000%.

Stando ai dati relativi della trimestrale diffusi ieri da Apple, nell’ultimo trimestre l’azienda di Cupertino ha venduto circa 41,3 milioni di iPhone e 11,55 milioni di iPad (erano 114 milioni nel terzo trimestre 2017). In realtà a far crescere il fatturato Apple non è stato il numero di iPhone venduti, ma il prezzo di vendita media più elevato, grazie sopratutto ad iPhone X.

 

 

Raggiungendo questo traguardo, Apple ha superato la concorrenza dei suoi rivali come Amazon, Google e Microsoft nel compiere per primi una capitalizzazione di mille miliardi di dollari. Il colosso Americano di Jeff Bezos attualmente ha un capitale di circa 885,7 miliardi di euro.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - SkyLeaks.it | Do not miss any TechNews - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.