Lo speaker AUKEY è piccolo, economico, e facile da portare insieme. Vediamone i dettagli.

Quando si parla di prodotti economici dalla grande resa, non si può far altro che fare riferimento ad Aukey. Nella recensione di oggi siamo qui a parlarvi di un mini altoparlante, l’AUKEY SK-M31, uno speaker dalle piccole dimensioni, ma dalle prestazioni davvero interessanti. Sicuramente un dispositivo che può fare davvero la differenza.

 

DESIGN E CARATTERISTICHE TECNICHE

La confezione non è altro che una semplice scatola in cartone riciclato, al cui interno troviamo:

  • Speaker da 5W
  • Cavo USB per la ricarica del dispositivo
  • Cavo AUX-AUX
  • Manuale d’istruzioni ben dettagliato
  • Foglio di garanzia

Aukey SK-M31

La prima cosa che salta all’occhio è il design del dispositivo: piccolo e compatto ed elegante, l’altoparlante presenta delle linee morbide e dei dettagli estremamente semplici e bilanciati. Un insieme di attributi che “fa” AUKEY SK-M31, un gioiellino da tenere in casa.

Con un peso di 178g e dimensioni di 67 x 67 x 67mm, il dispositivo si presenta interamente in plastica rigida ad eccezione della base di appoggio che risulta abbastanza morbida. La parte superiore è riservata ad una griglia necessaria per la diffusione del sound e che sottrae alla vista un piccolo driver da 5W con un subwoofer passivo da 1,6”. Ad ogni lato troviamo 3 tasti retroilluminati attraverso i quali si gestiscono in maniera rapida le principali funzionalità del ‘cubo’. La base offre le seguenti funzioni:

  • Tasto ON/OFF
  • Tasto “MODE” per passare dalla riproduzione Audio alla Radio FM
  • Microfono, per integire anche in chiamata
  • Jack audio da 3,5mm.
  • Porta microSD
  • Porta microUSB

La batteria da 1800mAh ha una autonimia di 8 ore con tempi di ricarica di circa 2 ore.

 

FUNZIONI

Nonostante l’esiguo prezzo con il quale è stato lanciato sul mercato, Aukey, si è superata includendo in un mini speaker tutte le funzioni base di cui abbiamo bisogno. La prima fra tutti è la Radio FM, che può essere attivata premendo il tasto ‘Mode‘. Per sintonizzare il canale preferito sarà necessaria una pressione prolungata del tasto ‘Play’, che lampeggerà in fase di ricerca canali. Ciò che è emerso in fase di test, è che la ricezione del segnale migliora nettamente se si inserisce nell’apposita fessura il Cavo AUX-AUX, il quale fungerà da ‘antenna’.

Nel caso in cui, vogliate, ascoltare musica presente su apparati mobili, lo speaker dispone di connessione Bluetooth 4.2 , che permette di collegare smartphone, computer, tablet e riprodurre musica anche a distanza di 10 metri. In fase di test, non abbiamo rilevato problemi a livello di connessione. Il collegamento rimane stabile, tranne quando ci si posiziona dietro a muri portanti, in questo caso vacilla un po’. Anche il pairing è rapido e avviene senza alcun tipo di difficoltà.

Se, invece, il vostro operatore non vi dà la possibilità di sfruttare al meglio il piano dati, non abbiate paura, Aukey ha pensato anche a questo. Ha incluso una porta microSD tramite la quale avrete la possibilità di ascoltare la vostra galleria musicale.

Il mini altoparlante è piccolo sì, ma prestante dal punto di vista della diffusione dell’audio. Il sound è pulito, privo di rumore a un livello di volume medio alto. La qualità si perde un po’ quando il volume è notevolmente vibrante e il sound si distorce, quasi al 100% della potenza massima. L’unica nota negativa è che il dispositivo non dà personalità ai bassi; in alcuni generi musicali, come il rock, la forza e il calore musicale del genere non emergono. Ricordiamo, però, che il dispositivo nasce per un utilizzo occasionale, non per scopi professionali.

 

CONCLUSIONI

AUKEY SK-M31 rappresenta il giusto equilibrio nel rapporto qualità/prezzo. E’ un dispositivo con ottime predisposizioni ad un prezzo incisivo. Dispone di peculiarità che lo collocano tra gli speacker economici, ma sempre un “gradino più in alto” rispetto al range di prodotti acquistabili allo stesso importo. Il nostro consiglio è di sceglierlo senza dubbio e di sfruttarlo al meglio. Nel caso in cui vogliate acquistarlo, potete recarvi nel box in basso.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - SkyLeaks.it | Do not miss any TechNews - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

AUKEY SK-M31 Mini Speaker Bluetooth

19,99€
9.4

Prezzo

9.5/10

Design

9.8/10

Materiale

9.0/10

Trasporto

9.5/10

Funzionalità

9.0/10