Oggi si conclude un’era. La longeva app di messaggistica BBM ha chiuso definitivamente i battenti

Tutti gli addii portano malinconia e tristezza. Di certo, non di meno sarà l’addio di BBM, BlackBerry Messenger, storica app di messaggistica che proprio oggi ha chiuso definitivamente i battenti. Osteggiata da app sempre più innovative quali Whatsapp e Telegram, BBM ha finito col perdere l’antico lustro tanto da finire con l’essere gestita da Emtek, l’azienda indonesiana che ha dato l’annuncio.

Tre anni fa, ci accingevamo a rinvigorire il servizio consumer BBM, una delle applicazioni di instant messaging più amate, trasformandolo in un servizio cross-platform in cui gli utenti avrebbero potuto non solo chattare e condividere esperienze di vita, ma anche consumare contenuti e usare servizi di pagamento. Abbiamo messo tutto l’impegno possibile per trasformare questa visione in realtà, e siamo fieri di ciò che abbiamo realizzato finora.Tuttavia, il mondo della tecnologia cambia molto rapidamente, e nonostante i nostri sforzi gli utenti si sono spostati verso altre piattaforme, e attirare nuovi utenti si è rivelato un compito troppo difficile.

In definitiva, a partire da oggi l’app non sarà più disponibile per gli utenti consumer, ma sarà fruibile nella versione Business, al costo di 2,49$ per 6 mesi e il primo anno sarà gratuito. Dal punto di vista delle caratteristiche, includerà la crittografia end-to-end.  Per tutti gli utenti, invece, che avevano acquistato sticker relativi alla vecchia app, potranno chiedere il rimborso del pagamento tramite gli store Android e Apple.

Si chiude quindi un’era importante per BlackBerry, un’ era iniziata anni fa e che ha portato con sè grandi successi. E voi? Come avete preso questo cambiamento?

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - SkyLeaks.it | Do not miss any TechNews - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.