Il backup del tuo iPhone o iPad è un processo importante per proteggere e soprattutto per recuperare i tuoi dati, in caso di guai o imprevisti. Vediamo insieme come farlo!

 

Il backup su iCloud

Apple mette a disposizione due sistemi per salvaguardare i dati del proprio iPhone o iPad. Il primo: il backup su iCloud, la “nuvola” di Cupertino. Apple mette a disposizione di tutti gli utenti 5 GB di spazio libero proprio per questo scopo: archiviare contatti, preferiti di Safari, messaggi, note e altro ancora. Se avrai bisogno di più spazio, potrai acquistarne ulteriore spazio.

L’altro sistema invece, permette di effettuare il backup sul tuo computer, tramite l’applicazione iTunes. Ma adesso vediamo il primo sistema.

Vai in Impostazioni. In alto scorgerai il tuo Apple ID con tanto di nome e cognome: tocca. Tocca iCloud e scorri verso il basso finché non troverai “Backup iCloud”.

 

iCloud

 

 

Tocca la voce. In basso troverai la voce: “Esegui backup adesso”.

 

esegui backup adesso

 

In seguito il backup avverrà in maniera automatica quando il dispositivo è collegato a una rete Wi-Fi e sotto carica, ed è bloccato.

Il backup con iTunes

Apple però permette di effettuare il backup anche utilizzando un computer e l’applicazione iTunes. In quale maniera? Scopriamolo assieme!
Collega il tuo dispositivo al Mac con il cavetto Usb, lancia iTunes. Seleziona il dispositivo. Nella colonna laterale clicca su “Riepilogo”, quindi seleziona nella sezione “Backup” la voce “Questo computer” e clicca “Effettua backup adesso”.

backup iTunes

 

C’è da ricordare che questa procedura permette di proteggere il backup tramite una password. Dovrai mettere il segno di spunta alla voce “Codifica backup iPhone”. La password che creerai potrà essere salvata all’interno dell’applicazione “Accesso Portachiavi”.

 

codifica backup

 

 

Se voleste ripristinare il vostro iPhone, o metterlo in DFU MODE, eccovi la nostra guida

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - SkyLeaks.it | Do not miss any TechNews - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.