Dopo 9 mesi di accertamenti da parte dell’Antitrust, Facebook, dovrà pagare una multa di 10 milioni di euro. L’AGCM ha irrogato 2 sanzioni a causa della violazione degli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo.

Facebook viene multata per 10 milioni di euro. Con riferimento all’Italia si sono osservate serie violazioni alle norme imposte dal codice GDPR. La privacy degli utenti è venuta meno in luogo di una mancata trasparenza per la finalità dei dati raccolti. Le informazioni sensibili dei profili sono state usate per fini commerciali senza il consenso esplicito dell’utente.

L‘AGCM italiano ha appena stabilito con sentenza un’ammenda da 10 milioni di euro contro Facebook per utilizzo improprio dei dati degli utenti. In fase di iscrizione, infatti, la sezione informativa non spiega con chiarezza la finalità commerciale delle informazioni.

Ecco quanto riportato da AGCM

Non hanno informato adeguatamente e immediatamente i consumatori, in fase di attivazione dell’account, dell’attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti. In tal modo hanno indotto i consumatori a registrarsi sulla Piattaforma Facebook, enfatizzando anche la gratuità del servizio.

Inoltre, hanno esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei consumatori registrati, i quali subiscono, senza espresso e preventivo consenso, la trasmissione e l’uso da parte di Facebook e di terzi, per finalità commerciali, dei dati che li riguardano. L’indebito condizionamento deriva dalla preselezione da parte di Facebook delle opzioni sul consenso alla trasmissione dei propri dati da/a terzi, attraverso in particolare l’automatica attivazione della funzione “Piattaforma attiva”, unitamente alla prospettazione, a seguito della disattivazione di tale Piattaforma, di rilevanti limitazioni di fruibilità del social network e dei siti web/app di terzi, più ampie e pervasive rispetto a quelle effettivamente applicate.

Tali pratiche sono state valutate scorrette, ai sensi degli artt. 21, 22, 24 e 25 del Decreto Legislativo, n. 206/2005 (Codice del Consumo).

CS AGCOM

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - SkyLeaks.it | Do not miss any TechNews - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.