HTC sembra perdere i pezzi e non evidenzia segnali di ripresa. C’è “aria di addio” al mercato degli smartphone?

Da tempo ormai si è a conoscenza del difficile periodo attraversato da HTC. La nota azienda di Taiwan sta affrontando una difficile situazione finanziaria che sta facendo proccupare in molti. Htc ha reso noti i poco entusiasmanti risultati di marzo 2019.  Infatti le entrate del mese corrente ammontano a 1,31 miliardi di dollari di Taiwan, nettamente in calo del 53% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Guardando il lato positivo, questi risultati sono decisamente migliori rispetto al trend disastroso di febbraio 2019.

La ripresa pare, però, non sia da attibuire alla vendita di smartphone, bensì alla sempre più crescente presenza sul mercato di visori VR. Effetticamente continua ad essere molto limitato l’interesse verso prodotti come l’ U11, U11 Plus e U12 Plus in quanto dotati di una Versione di Android non recentissima. Questo trend negativo di HTC ha fatto sì che si diffondessero voci sempre più insistenti di abbandono del mercato degli smartphone, ma non solo. Anche la scomparsa di varie app personalizzate dal Play Store ha avuto la sua parte.

Negli ultimi tre mesi, infatti, quattordici app di HTC sono state eliminate, ad esempio HTC Mail, Sense Home Launcher, Calendar, Dot View, Speak. Molte di queste app ormai erano obsolete e non molto utilizzate, pertanto questo potrebbe spiegare la scomparsa di esse dallo Store. Potrebbe anche trattarsi di una semplice strategia che anticipa cambiamenti relativi ai nuovi smartphone. Infatti, HTC potrebbe essere approdato tra i produttori che utilizzano Android One e questo renderebbe inutile l’esistenza delle app sopra citate.

Tutto quello che sappiamo di preciso è che l’azienda non ha lasciato dichiarazioni in merito. Le innumerevoli voci di corridoio che continuano a perpetrarsi nei meandri del web non hanno  al momento dati certi. Non mancheremo, però, di tenervi continuamente aggiornati sui prossimi sviluppi.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - SkyLeaks.it | Do not miss any TechNews - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.