Secondo un’indagine condotta da Altroconsumo, Iliad risulta essere il peggior operatore italiano per qualità della rete. Ottimi risultati, invece, per Vodafone e Tim.

Se l’anno appena trascorso ha segnato un punto di inizio per la rivoluzione della compagnia francese che ha conquistato milioni di italiani con le sue tariffe low-cost, di certo il 2019 non è iniziato bene. Altroconsumo la maggiore associazione di consumatori italiana, non ha premiato Iliad per qualità della rete, risultando essere ,quindi, il peggiore operatore italiano.

I test sono stati condotti in ciascuna regione italiana tramite l’applicazione ‘‘CheBanda”, sviluppata proprio da Altroconsumo. Questa attribuisce un punteggio alla rete in base alle performance ottenute.

Iliad si piazza all’ultimo posto in una classifica stilata su base di dati raccolti relativi a velocità di connessione in download e upload, apertura pagine web e video online.

iliad bocciato da Altoconsumo

I dati di Altroconsumo

La classifica stilata da Altroconsumo è la seguente:

  1. Vodafone: 19.144 punti, velocità di download media di 27,7 Mbps e di upload di 10,1 Mbps;
  2. TIM: 17.300 punti, velocità di download media di 24,4 Mbps e di upload di 8,8 Mbps;
  3. Wind Tre: 7.823 punti, velocità media di download e upload pari a 11 e 5,5 Mbps
  4. Iliad: 7.132 punti, velocità media di download e upload pari a 10,3 e 5,7 Mbps.

Nel grafico sottoriportato, inoltre, è possibile verificare la qualità di copertura di ciascun operatore in ogni regione italiana: a colore più scuro corrisponde una maggiore copertura sul territorio.

I dati rilevati da Altroconsumo

I dati, quanto il grafico, mettono in rilievo l’egemonia dei grandi colossi della telefonia sulla banda, come Vodafone e Tim, rispetto ai restanti operatori Wind-Tre e Iliad. Sicuramente, però, non sempre i portafogli degli utenti optano per soluzioni qualitativamente migliori.

Voi, invece, in base a quale fattore scegliete il vostro operatore telefonico? Fatecelo sapere nei commenti…

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - SkyLeaks.it | Do not miss any TechNews - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.