Con il debutto di notebook sempre più sottili dotati di poche porte USB, acquistare un Hub permette di espandere notevolmente la possibilità di utilizzare più periferiche contemporaneamente. Tra gli Hub più interessanti disponibili sul mercato vi è AUKEY CB-H5, un dispositivo in alluminio satinato dotato di 4 porte USB 3.0 SuperSpeed. Andiamo a scoprire nella nostra recensione quali sono i pregi e i difetti di questo prodotto.

 

 

 

 

 

 

CONFEZIONE

AUKEY CB-H5 è un prodotto che permette ad un qualsiasi dispositivo (per lo più computer) di ampliare il numero di porte USB permettendo un uso contemporaneo di periferiche esterne (fino a quattro in questo caso). Nella confezione è presente, oltre al pezzo che contiene le 4 porte USB, il cavo di collegamento al pc (che si può staccare dal pezzo principale) e un breve manuale che descrive, in breve, il funzionamento dell’oggetto. Il dispositivo è arrivato in pochi giorni rispettando i tempi di consegna. Il prodotto ha 4 porte USB 3.0 e possiede un comodo e, abbastanza flessibile, cavo per attaccarla al pc (anche questa si connette tramite porta USB).

 

 

 

 

SPECIFICHE TECNICHE

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, AUKEY CB-H5 è un Hub dotato di 4 porte USB 3.0, con velocità di trasmissione dati massima fino a 5Gbps. Rispetto ad altri Hub in commercio, questo modello viene alimentato dalla porta USB del notebook o desktop e tutto ciò può, in teoria, comportare qualche limite. All’interno di CB-H5 troviamo un sistema di protezione da sovracorrente che ha come obiettivo quello di proteggere tutti i dispositivi connessi da eventuali sbalzi di tensione.

Sul fronte della compatibilità, questo Hub viene riconosciuto dai sistemi operativi Windows XP/Vista/7/8/8.1, Mac OS 9.0, Linux 2.4.1 e versioni superiori.

 

 

 

 

 

RECENSIONE E TEST

Durante  vari test abbiamo riscontrato come l’Hub di AUKEY sia molto leggero e facile da trasportare. La luce LED verde posta sulla parte frontale, sotto le 4 porte USB 3.0, rimane costantemente accesa, se l’Hub è connesso ad una porta di alimentazione. Nella parte inferiore del dispositivo è presente un utilissima gomma grigliata che permette all’espansore di porte USB di fare attrito sul piano dove è poggiato facilitando così l’inserimento e la sconnessione dei vari cavi. Per quanto riguarda le performance e stabilità, possiamo affermare che le velocità di lettura/scrittura sono molto elevate e non si sono mai verificate eventuali perdite di dati. Unica pecca, se così possiamo definirla, trattandosi di un Hub, il canale è uno solo e connettendo più dispositivi di memoria di massa, la velocità di trasferimento verso essi può diminuire notevolmente se utilizzati contemporaneamente.

Inoltre, non è possibile collegare a questo Hub AUKEY più di un hard disk esterno autoalimentato, visto che la corrente per l’alimentazione è la stessa di una sola porta USB 3.0. Nel complesso, l’Hub CB-H5 di AUKEY si comporta correttamente e rappresenta un alleato per tutti coloro che desiderano ampliare il numero di porte USB sul proprio notebook o computer desktop.

 

 

 

CONCLUSIONI E PREZZO

Anche oggi siam giunti al termine e possiam dire che l’Hub CB-H5 di AUKEY offre la possibilità di espandere il numero di porte USB 3.0 in modo semplice e rapido.

Siamo di fronte ad un prodotto di ottima qualità, dal design molto simile a quello Apple, pratico e dal prezzo conveniente. Non possiamo, quindi, che suggerire AUKEY Hub CB-H5 da 4 porte USB 3.0 a tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo solido e in grado di garantire un’elevata affidabilità. Per acquistarlo, cliccate qui o sul prodotto qui in basso.

 

 

 

PRO:

(+) Esteticamente d’impatto
(+) Porte USB veloci ed affidabili

CONTRO:

(-) Bassa velocità di trasmissione dei dati se utilizziamo più periferiche contemporaneamente

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - SkyLeaks.it | Do not miss any TechNews - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.